La certezza infondata. Previsione ed eventi nelle scienze sociali

Franco Cassano
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 17,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: edizioni Dedalo
Collana: Nuova biblioteca Dedalo
Codice EAN: 9788822060266
Anno edizione: 1984
Anno pubblicazione: 1993
Dati: 144 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=2(0+2-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nel campo delle scienze sociali è impossibile tracciare una linea di demarcazione netta tra scienza (conoscenza corretta) e ideologia (conoscenza falsa o distorta). In questo campo infatti non solo coesistono più punti di vista, ma ognuno di essi è dotato della capacità di resistere e durare di fronte all'evidenza contraria. Ogni universo simbolico è portato a tutelare la propria sopravvivenza ed identità attraverso la capacità di dare spiegazioni accettabili e condivisibili di eventi che, a prima vista, dovrebbero metterne in crisi le fondamenta. Muovendo dal più recente dibattito di filosofia della scienza (che ha avuto come protagonisti tra gli altri Popper, Lakatos e Feyerabend) passando attraverso le analisi della magia di Evans-Pritchard e lo studio di Bloch sui Re taumaturghi, e approdando alla ricostruzione di alcuni dei paradigmi classici della tradizione sociologica e del dibattito teorico all'interno dei marxismo, Cassano ricostruisce le modalità con cui le diverse forme simboliche riescono a convivere, più o meno drammaticamente (ma talvolta fecondamente), con il mancato realizzarsi di eventi che esse avevano profetizzato o previsto. Lungi dal condurre al rigetto o all'abbandono di quelle premesse, tali insuccessi diventano, attraverso un'opportuna elaborazione concettuale, perfettamente spiegabili. L'osservazione da questa prospettiva del funzionamento concreto della logica delle scienze sociali è un motivo originale di questo libro che dovrebbe suscitare l'interesse non solo degli specialisti, ma anche di tutti coloro che sono impegnati a ragionare sulla società.