Il dissesto programmato. Le partecipazioni statali nel sistema di consenso democristiano

Nico Perrone
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 18,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: edizioni Dedalo
Collana: Nuova biblioteca Dedalo
Codice EAN: 9788822061157
Anno edizione: 1991
Anno pubblicazione: 1993
Dati: 192 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=6(0+6-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Come la Democrazia Cristiana ha inventato il nuovo sistema delle partecipazioni statali e come lo ha portato al disastro attuale: un'analisi stringata condotta su basi storiche, giuridiche ed economiche, nel periodo che va dai dopoguerra ai primi anni '70. L'ampliamento e la trasformazione del sistema di gestione degli interessi industriali dello stato vengono ricostruiti partendo da quelle dimenticate premesse teoriche che si trovano nel "Codice di Camaldoli" (1943-45). In esse l'intelligenza cattolica aveva teorizzato la politica d'intervento dello stato in economia, che sarà recepita anche nella costituzione repubblicana. L'applicazione di quei principi - attraverso la nazionalizzazione delle fonti di energia petrolifera (ENI) e la pratica su vasta scala (EFIM) di interventi industriali a sostegno dell'occupazione, di industrie disastrate e per altre finalità - da un lato ha generato ingenti perdite (i cosiddetti "oneri impropri"), ma dall'altro ha costituito un modo tutto italiano di fronteggiare situazioni di crisi, fornendo una solida base al sistema di consenso democristiano. Un libro assai documentato, scritto in forma agile e brillante. In appendice: il "Codice di Camaldoli", le norme sull'IRI, l'ENI, il FIM, l'EFIM e le direttive della CEE.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it