L'interesse ad agire. Riflessioni ad oggi

Francesca Locatelli
Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 36,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 34,20
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giuffrè
Codice EAN: 9788828866992
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=20(0+20-0) g=10

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il tema dell'interesse ad agire è uno dei grandi classici del diritto processuale civile. La categoria è stata oggetto di ampi studi e categorizzazioni in passato (e la disposizione del Codice di rito che la contempla non è stata oggetto di recenti novelle). Eppure, forse oggi più che mai, è fondamentale riprendere quei discorsi e quei ragionamenti, per mettere meglio a fuoco l'essenza della nozione e svolgere alcuni necessari, indifferibili avvertimenti. In effetti, ad una disamina più attenta e ad uno sguardo d'insieme che si allontani un poco dalla visione ravvicinata dei singoli istituti, ci si avvede che nell'ordinamento processuale è in corso una metamorfosi: una sorta di lavorìo sotterraneo che, mascherato da riforme apparentemente estranee all'argomento, sta mutando il volto dell'interesse ad agire in un modo probabilmente non del tutto desiderabile. È essenziale riconoscere questo fenomeno e porsi interrogativi per prevenire possibili derive che, in nome della modernizzazione ed efficienza del processo, possano compromettere la chiarezza concettuale di fondamentali coordinate del nostro modello processuale: chiedendoci se tutto questo sia opportuno, e, una volta portata ad emersione la direzione intrapresa, individuando una strategia per porvi rimedio.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it