Béla Guttmann. Il grande ritorno

David Bolchover
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 17,90
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,01
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: Lorenzo Vetta
Editore: Milieu
Collana: Parterre
Codice EAN: 9788831977401
Anno edizione: 2020
Anno pubblicazione: 2020
Dati: 199 p., ill., brossura
ty=I s=1 rel=1,100001
op=N s=1 q=5(0+5-0) g=5
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Per il Giorno della Memoria, una grande epopea storico-calcistica. La vita dell’allenatore sopravvissuto ai campi di sterminio e divenuto profeta in Italia e in Europa.

Prima di Pep Guardiola e prima di José Mourinho, c'era Béla Guttmann: la prima vera superstar da calcio. Sorprendentemente, Guttmann era anche un sopravvissuto dell'Olocausto. Suo padre, sua sorella e la sua famiglia allargata furono assassinati dai nazisti. Del folto nucleo di allenatori ungheresi che giunse in Italia per arricchire il nostro calcio, Guttmann fu l'ultimo ad arrivare in Italia, nell'immediato secondo dopoguerra e l'unico a morire di vecchiaia. Erni Erbstein, dopo essere scampato alla Shoah, si schiantò con il Grande Torino sulla collina di Superga il 4 maggio del 1949. Arpad Weisz, dopo aver vinto tutto con l'Inter e il Bologna, fu deportato e ucciso con tutta la sua famiglia ad Auschwitz nel 1944. Già calciatore del MTK Budapest e della compagine ebraica di Vienna, l'Hakoah, divenuto un allenatore giramondo, Guttmann sbarcò in Italia nel 1949 allenando in prima battuta Padova e Triestina. Nel 1953 fu ingaggiato dal Milan, dove portò oltre al fuoriclasse uruguagio Schiaffino, su consiglio del "Paron" Nereo Rocco, il "mulo" triestino e futuro capitano Cesare Maldini. Allenatore già strapagato, strappò un ricco contratto al Benfica nel 1959. A Lisbona vinse due campionati e due Coppe dei Campioni, lanciando un giovane ragazzo proveniente dal Mozambico, la "Pantera nera" Eusebio. La cesura con i lusitani avvenne proprio dopo l'ultima grande vittoria nella finale contro il Real Madrid di Puskas e Di Stefano. Guttmann chiese un'ulteriore riconoscimento economico al rinnovo del contratto. Negatogli, memorabile fu la sua profezia tutt'oggi ancora valida: «Da qui a cento anni nessuna squadra portoghese sarà due volte campione d'Europa e il Benfica senza di me non vincerà mai una Coppa dei Campioni». Era il 1962. Da quel giorno anche Guttmann non vinse più trofei, ma istrione come sempre, proseguì la sua gloriosa carriera in Europa e in Sud America fino alla metà degli anni Settanta. Di tutta la sua vita era rimasta misteriosa solo una frase, quella terribile relativa alla Shoah. Per la prima volta David Bolchoiver ricostruisce anche quella vicenda, come Guttmann sia riuscito a sfuggire al genocidio. Una storia tragica e avventurosa, come tutta la sua vita.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it