Disegni di Gaetano Lazzarini (1920-1998). Una storia di rientro dai lager. Ediz. italiana e inglese

Mario BernardinelloPaola Faggella
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 120,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 114,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Montabone
Codice EAN: 9788832275148
Anno edizione: 2019
Anno pubblicazione: 2019
Dati: libro in brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=4(4+0-0) g=1

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Si può raccontare il Male? Nessuno vuole ascoltare, a meno che abbia costruito una capacità specifica ad accettarlo come parte della vita. Si può però raccontare una storia: un giovane militare, dopo l’armistizio, decide di “non optare” per collaborare con gli occupanti Tedeschi Nazifascisti. Così facendo si condanna al lager. E lì sopravvive perché sa disegnare, il Maresciallo lo nota e lo fa trasferire a pulire le cucine. Si salva dal lavoro schiavo e torna a casa. Come molti reduci, dal campo non esce mai: conduce una vita in cui sopravvive giorno per giorno. Ha un solo amico, Mario, conosciuto in un negozio di cornici, con cui discute di arte. Gli racconta quasi en passant di essere stato in un lager. L’amico lo aiuta con qualche espediente, capisce che il suo cervello “non è tornato” e quando lui muore, nel 1998, riceve 400 tavole: l’estremo dono di Gaetano Lazzarini. Guardandole, Mario Bernardinello si accorge che sono un inno alla vita che rinasce, ma anche un racconto di dolore di chi ha conosciuto il Male nella sua forma più incomprensibile ed inaccettabile. Raccoglierle e pubblicarle, ci dice la coautrice Paola Faggella è dar voce a chi è stato testimone e ha imparato che “il mio bisogno di far sapere si oppone al bisogno degli altri di dimenticare”, a chi dentro questa memoria si è perso. Eppure è un ricordo di infanzia che la spinge a cercare di ricostruire questa storia, i libri di Primo Levi che suo padre le ha dato da leggere giovanissima e che forse hanno costruito quella competenza per cui si può non girare la faccia. Una piccola storia, lo sottolinea Andrea Bienati, docente di storia della deportazione, ma anche una piccola perla preziosa: ci insegna che il libero arbitrio resiste. Gaetano Lazzarini, come altri 600.000 militari, tutti giovani cresciuti a suon di propaganda nel regime del pensiero unico, hanno fatto una scelta di resistenza, hanno deciso di liberare la mente, consegnandosi al lager.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it