Lo spazio intermedio. Psiche e materia. Con Italo Calvino

Luigi Zuccaro
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 12,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 11,40
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Montabone
Codice EAN: 9788832275230
Anno edizione: 2020
Anno pubblicazione: 2020
Dati: brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=4(3+1-0) g=1

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Lo spazio intermedio tra psiche e materia intende muoversi con gli strumenti di Italo Calvino verso la comprensione delle relazioni tra struttura e coscienza, ripensando certamente alla scuola russa di Vigotskij, ma suggerendo altro. Lo strutturalismo di Calvino, inteso come origine di storie, come forma basica da cui si dipanano varie tipologie di incastri narrativi è preso in considerazione rispetto alle opere combinatorie de Il castello dei destini incrociati e Le città invisibili. Calvino viene studiato come l'autore che ha posto in corrispondenza le immagini, i tarocchi, i numeri, le combinazioni delle città invisibili, con il mondo intermedio tra psiche e materia. Ossia, quella linea di confine entro cui si può configurare con il fisico russo Kozyrev, la presenza di un campo eterico entro cui la temporalità si tramuta in una organizzazione spaziale. Campo eterico che Henry Corbin ha denominato come mundus imaginallis. Il presente saggio intende analizzare proprio il nesso tra immagine e materia nell'annoso mind-body problem, con categorie provenienti dallo strutturalismo francese e dalla scuola russa. Sullo sfondo una riflessione sulla letteratura intesa come arte combinatoria e alchemica di fondere tra di loro zolfo e mercurio filosofali.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it