Il richiamo del merlo

Enza Armiento
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 18,50
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Castelvecchi
Collana: Emersioni
Codice EAN: 9788832822335
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 190 p., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=2(0+2-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Le truppe piemontesi hanno ricevuto l'ordine di radere al suolo.il paese. Concetta viene violentata dai militari sotto gli occhi del padre, è creduta morta. Quando rinviene tutto è morte e sangue e fuoco. Si rifugia in un bosco, viene accolta dai briganti. A distanza di anni, Michela, lontana parente di Concetta, vuole intraprendere la carriera militare. La scelta non viene accolta con favore dalla famiglia. Il romanzo segue la vita delle due ragazze: Concetta avviata al brigantaggio, Michela al riscatto dalla sua condizione sociale. Il presente avrà rimandi al passato, alle strategie di pace attuate con strumenti e modalità di guerra. Solo alla fine troveranno risposte le voci silenziose dei parenti di Michela, delle donne del Sud che portavano al collo catenine dorate con volti di morti. Sarà una lotta in nome e per conto degli innocenti.

RECENSIONI

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
5 di 5 Totale 1
5
1
4
0
3
0
2
0
1
0
Glosoli, 03 agosto 2025
La storia narrata è sorretta da una prosa raffinatissima, intessuta di figure poetiche eloquenti e mai scontate. Michela e Concetta sono due giovani donne, combattenti forti e delicate, che appartengono alla stessa terra, ma vivono in epoche distanti: nel 2009, dopo la maturità, Michela tenta la carriera militare e diventa maresciallo; oltre un secolo prima, Concetta entra a far parte di una banda di briganti dopo la distruzione della sua famiglia da parte delle truppe piemontesi. Un medaglione misterioso, tramandato per generazioni, unisce le due ragazze al di là del tempo e dello spazio, simbolo di una femminilità fiera e potente. Nel romanzo le vicende di Michela si alternano a quelle di Concetta. Entrambe sono chiamate a lottare contro uomini e invasori, a proteggere i loro affetti e a sacrificarsi in nome della giustizia. Sullo sfondo, la guerra: da un lato quella dimenticata, tra i cittadini del Sud Italia, fedeli ai Borbone, e la Guardia Nazionale; dall’altro, quella purtroppo ancora attuale in Palestina, durante la prima missione di pace a cui partecipa Michela. L'autrice ricostruisce in modo sapiente i fatti di Pontelandolfo e Casalduni, la corruzione delle classi dirigenti del Sud Italia, le promesse fatte ai contadini e sistematicamente tradite dai notabili del nuovo regno; restituisce colore, personalità, movimento alle figure dei più famosi briganti meridionali, ritratti in bianco e nero nelle foto d’epoca, conferendo dignità a una storia sommersa dal tempo e dai vincitori, fatta di ambiguità, ma soprattutto di violenza tra due popoli fratelli.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it