Legge naturale e diritti naturali

John M. Finnis
Pronto per la spedizione in 5 settimane
nuovo € 32,02
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giappichelli
Collana: Recta ratio.Testi e studi.Seconda serie
Codice EAN: 9788834842126
Anno edizione: 1996
Anno pubblicazione: 1996
Dati: XXXII-476 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,100001
op=N s=1 q=12(0+12-0) g=21

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Seguaci e avversari della legge naturale riconoscono che nella sua tradizione si ritrovano quei valori morali su cui si è edificata la cultura giuridica occidentale. Tuttavia oggi questa gloriosa tradizione non solo è misconosciuta, ma – quel che è peggio – è gravemente fraintesa dagli studiosi del diritto. L'immagine più diffusa della legge naturale è quella di un sistema di norme che sono tratte dalla natura umana e che si pongono in aggiunta, competizione o conflitto rispetto a quelle dettate dalla volontà umana. John Finnis dimostra in questo libro che questa configurazione della legge naturale è falsa sia sul piano storico, sia sul piano teorico.L'opera che qui presentiamo all'attenzione del lettore italiano unisce due pregi difficilmente conciliabili: da una parte una profonda conoscenza della storia del giusnaturalismo e, dall'altra, una brillante capacità di far interagire le sue tesi tradizionali con il dibattito della scienza giuridica contemporanea. La legge naturale viene presentata come collegata ai princìpi della ragione umana quand'essa è rivolta alla guida delle azioni. Parlare della legge naturale diviene così parlare della stessa ragionevolezza pratica propria di tutta l'impresa giuridica e morale. In questo senso si può dire – e Finnis lo dimostra efficacemente – che la problematica della legge naturale è in buona misura ineliminabile e la si ritrova spesso sotto altri nomi e sotto altre vesti, senza, però, che si sappiano o si possano mettere a frutto gli insegnamenti del passato.Questo volume, che può benissimo essere considerato come un' introduzione allo studio del diritto e come un manuale di filosofia del diritto, è usato come libro di testo in molte università inglesi, a dimostrazione del carattere non partigiano delle sue tesi principali sul diritto e sulla morale.