L'alleanza terapeutica con la famiglia. Criteri, procedure, storie

Francesco Canevelli
Disponibile dal 27 novembre 2025
nuovo € 37,00
Spedizione gratuita in Italia
Prenota nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Franco Angeli
Collana: Psicoterapia della famiglia
Codice EAN: 9788835174950
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 252 p., brossura
ty=I s=1 rel=0,5
op=N s=2 q=0(0+0-0) g=0

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L'alleanza terapeutica dalla dimensione diadica a quella dei setting familiari e di coppia. Questo libro si rivolge a tutti gli psicoterapeuti, sia esperti che in formazione, che affrontano nella loro pratica quotidiana l'esperienza, e le difficoltà, della realizzazione di condizioni di alleanza terapeutica all'interno di setting multipersonali. La specificità che caratterizza la qualità della relazione terapeutica in queste situazioni consiste infatti nella contemporanea attivazione di due fondamentali dimensioni: quella del confronto con una realtà “gruppale”, come quella della famiglia vista come un “tutto”, e quella della simultanea attivazione di molteplici interazioni con ciascuno dei membri coinvolti. Il confronto tra il terapeuta e il mondo delle “differenze” e delle “molteplicità”, inevitabilmente attivato da un dialogo che si rivolge a diversi interlocutori, comporta quindi l'adozione di criteri e procedure del tutto peculiari riguardo all'obiettivo della costruzione dell'alleanza. Nell'ambito dell'approccio sistemico-relazionale la guida di riferimento per il monitoraggio e la valutazione dell'alleanza terapeutica nelle terapie familiari e di coppia è rappresentata oggi dai quattro criteri individuati dal SOFTA, che vengono quindi assunti come “bussola” per l'esame delle procedure più idonee alla sua costruzione nelle diverse fasi del processo terapeutico. Viene poi enfatizzato il ruolo del contributo del terapeuta alla realizzazione di condizioni di “pariteticità relazionale” e alla “riparazione” di eventuali difetti o rotture, proponendo anche la narrazione di “storie” che raccontano tutto lo svolgimento del processo, dalla prima richiesta di aiuto alla conclusione. Aspetti ulteriori e particolari, e nuove storie, vengono infine presentati riguardo alla psicoterapia con la coppia e alla necessità di un'alleanza con la famiglia nei percorsi di psicoterapia individuale con gli adolescenti.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it