Storie di patrizi e di eresia nella Venezia del Cinquecento

Federica Ambrosini
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 40,50
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Franco Angeli
Collana: Storia-Studi e ricerche
Codice EAN: 9788846414298
Anno edizione: 1999
Anno pubblicazione: 1999
Dati: 368 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=15(0+15-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

"Già Christo ha incominciato [a] penetrare in Italia; ma vorrei che v'intrasse glorioso, a la scoperta, e credo che Venezia sarà la porta". Bernardino Ochino, che così scriveva nel 1542 alla Signoria di Venezia, non fu l'unico tra i seguaci italiani della Riforma a coltivare l'illusione che lo Stato marciano potesse offrire il terreno ideale per avviare, sotto la guida e il patrocinio delle autorità politiche, un esperimento di riforma della Chiesa alla luce dell'Evangelo. Auspicio generoso quanto infondato: perché la fedeltà alla tradizione cattolica era elemento essenziale dell'immagine che di se stesso aveva costruito nel corso dei secoli quel ceto dirigente veneziano pure così intransigente nel tutelare l'autonomia statale contro le ingerenze della Sede pontificia. Farsi "porta" di una riforma religiosa che mettesse in discussione la dottrina e l'ecclesiologia di Roma avrebbe significato, da parte di Venezia, incrinare irreparabilmente il proprio mito. Il Cristo annunciato dalla Riforma d'oltralpe riuscì tuttavia a penetrare anche nelle cerchie patrizie della Dominante: non certo "glorioso, a la scoperta", bensì mascherato, come quasi dovunque in Italia. Questa monografia ricostruisce le vicissitudini di quei nobili veneziani che di tale annuncio subirono in qualche modo il fascino.