L' informativa volontaria per settori di attività

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 41,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Franco Angeli
Collana: Economia - Ricerche
Codice EAN: 9788846469380
Anno edizione: 2005
Anno pubblicazione: 2005
Dati: 448 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=15(0+15-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo volume contiene un'ampia analisi (svolta in collaborazione tra gruppi di ricerca delle Università di Brescia, Genova, Piemonte Orientale, Pisa) dell'informativa volontaria diffusa dalle società italiane, quotate e non quotate. Lo scopo dello studio consiste nel verificare come le imprese, di fronte alla costante crescita della domanda conoscitiva espressa dagli stakeholder, arricchiscono la loro comunicazione di bilancio su profili diversi dalla tradizionale informazione di natura contabile.
In particolare, nell'analisi è stata attribuita importanza alla suddivisione per settore merceologico (ne sono stati esaminati quindici, secondo le classificazioni di Borsa Italiana e Mediobanca), tenuto conto delle peculiarità gestionali di ciascun settore le quali implicano la rilevanza di diverse categorie di informazioni.
Nella prima parte si affronta il tema della voluntary disclosure, esaminandone le potenzialità e i limiti, i profili informativi componenti (dall'informativa socio-ambientale a quella sul contesto competitivo, dall'informativa sui rischi e le prospettive a quella sulla corporate governance) e i principali modelli di riferimento, proposti dagli studiosi, da associazioni professionali, da società di consulenza.
Nella seconda parte per ciascuna delle oltre 130 aziende considerate si descrive il risultato dell'analisi e si presentano le sintesi aggregate per settore e per profilo informativo.
Il volume costituisce un dettagliato ritratto dell'informativa volontaria esistente in Italia e un utile supporto per coloro che intendono capire e approfondire i recenti sviluppi dell'informativa societaria.