La provincia utile. Ricerche e contributi del primo forum per la nuova provincia di Monza e Brianza

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 20,50
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Franco Angeli
Collana: Università-Economia
Codice EAN: 9788846470096
Anno edizione: 2005
Anno pubblicazione: 2005
Dati: 164 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=50(0+50-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il testo illustra l'esperienza che ha portato alla realizzazione in Brianza del Forum "La Provincia Utile", organizzato allo scopo di fornire conoscenze e orientamenti utili alla classe dirigente locale per realizzare al meglio l'attivazione della nuova Provincia di Monza e Brianza, seguendo la logica, oggi ampiamente condivisa, che lo sviluppo locale deve fondarsi su processi di governance in cui tutti gli attori pubblici, privati, sociali e culturali danno il loro contributo in una logica il più possibile autogestionaria.
Il percorso che viene descritto nel volume è proprio delle comunità locali di successo, percorso che si rafforza attraverso una crescita della leadership diffusa nelle istituzioni e nelle organizzazioni più significative, nella capacità di progettare e di realizzare le priorità di sviluppo e nell'esistenza dei livelli organizzativi adeguati.
Il volume si articola in due parti e un'appendice. Nella prima parte vengono presentate le ricerche e i contributi che i docenti universitari hanno fornito al dibattito degli amministratori e degli esponenti della comunità locale, illustrando le aspettative dei cittadini verso l'istituzione della Provincia, le problematiche istituzionali per la sua costruzione, i temi della dimensione organizzativa, le correlazioni tra il Piano Strategico di Milano e il processo di costituzione della Provincia di Monza e Brianza.
Nella seconda parte sono raccolti gli interventi del dibattito e del confronto dei rappresentanti delle istituzioni e della società civile con i contributi degli esponenti più significativi dell'economia, delle autonomie funzionali, delle organizzazioni sindacali e sociali.
L'appendice presenta un contributo allo sviluppo locale nel rapporto con il sistema creditizio attraverso la descrizione dell'esperienza e delle attività della Banca Popolare di Milano, che ha sottoscritto con Sviluppo Brianza una convenzione per erogare finanziamenti agevolati a progetti utili alla crescita del territorio della Brianza.

Sviluppo Brianza, agenzia per la qualità produttiva e sociale del territorio, è una società consortile a cui aderiscono i comuni, le associazioni imprenditoriali, le organizzazioni sindacali, del terzo settore, la Camera di Commercio di Milano, le aziende multiutility e il sistema creditizio. La sua missione è quella di ideare, progettare ed attivare iniziative nell'area della ricerca, della produzione, del lavoro, dell'apprendimento, della qualità ambientale e sociale, delle infrastrutture del territorio e del miglioramento della qualità pubblica, al fine di accrescere l'efficacia dei processi di sviluppo sostenibile della comunità locale.