Le relazioni industriali dopo il 1993. Un decennio di studi e ricerche

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 28,50
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Franco Angeli
Collana: Ass. italiana relazioni industriali
Codice EAN: 9788846470393
Anno edizione: 2005
Anno pubblicazione: 2005
Dati: 320 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=50(0+50-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Questo volume raccoglie una serie di contributi frutto degli studi di relazioni industriali effettuati negli anni che seguirono l’Accordo sul costo del lavoro del 23 luglio 1993. Dopo il cosiddetto Protocollo Ciampi, importanti fenomeni e rilevanti interventi di politica economica e sociale, che hanno interessato il sistema di relazioni industriali, si sono succeduti nel corso del decennio.
L’Accordo fece intravedere la possibilità di preparare il nostro sistema economico ad entrare nell’Unione Monetaria Europea. La condivisione di questo obiettivo indusse i sindacati ad accettare un periodo di “moderazione salariale” che, accompagnato dai successivi interventi in materia di legislazione e di politiche del lavoro (Pacchetto Treu), rimise l’occupazione su un trend decisamente crescente. In seguito però questa politica ha perso vigore e ha stentato alquanto nell’affrontare e risolvere altri importanti problemi del nostro sistema economico e sociale. La sostituzione della “concertazione” col più blando “dialogo sociale”, operata dal governo di centro-destra, se poteva rappresentare la premessa per una ripresa forte ed autonoma della iniziativa pubblica, di fatto si è dimostrata incapace di incidere sui problemi economici e sociali rimasti irrisolti.
Gli studi qui presentatati si propongono di analizzare questi fatti da più punti di vista, elaborando una rassegna critica della letteratura economica, sociologica, giuridica che si è occupata delle relazioni industriali nell’ultimo decennio.