L' ICT trasforma la società. 10° rapporto sulla tecnologia dell'informazione. 1° rapporto sulla società dell'informazione e della comunicazione in Italia

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 53,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Franco Angeli
Collana: Forum per la tecnologia dell'informazione
Codice EAN: 9788846472052
Anno edizione: 2005
Anno pubblicazione: 2005
Dati: 496 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=2(0+2-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

L’obiettivo che il CNEL e il Forum per la Tecnologia dell’Informazione si sono posti nella realizzazione di questo Decimo Rapporto è l’analisi aggiornata di come le tecnologie digitali abbiano cambiato in profondità i contenuti delle relazioni sociali ed economiche anche all’interno della società italiana.
Non è più sufficiente, infatti, individuare quante e quali nuove tecnologie siano state introdotte nel sistema, quanto valutare come queste abbiano influito sul modo di lavorare e fare impresa, sul sistema dell’istruzione e della formazione, sulla mobilità delle persone, sulla logistica e sui trasporti, sulla fruizione del tempo libero e, più in generale, sui modelli culturali del Paese.

È dal 1996 che il Forum per la Tecnologia dell’Informazione esplora i molteplici percorsi della e-society, tra contenuti e strumenti, messaggi e mezzi per comunicare, espressione intellettuale e dimensione tecnologica, implicazioni econo-miche e sociali. Questo Decimo Rapporto, continua questa feconda indagine soffermandosi sui modelli e i percorsi di cambiamento dell’innovazione tecnologica digitale. Nell’ultimo decennio in particolare, infatti, si sono affermate tecnologie fondamentali che hanno aperto prospettive nuove e stimolanti al nostro modo di comunicare. Internet è il simbolo di questo cambiamento, uno spartiacque tra passato e futuro nel modo in cui lo sono state altre grandi innovazioni. (Lucio Stanca, Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie)

La revisione di metà periodo delle politiche decise a Lisbona per fare dell’Europa nel 2010 uno spazio economico fondato sull’innovazione e sul sapere può essere l’occasione per un confronto sul tema dello sviluppo stabile e sostenibile, dell’innovazione e della buona e piena occupazione, come elementi decisivi per affrontare la crisi di competitività del Paese ed arginare il declino di molti settori produttivi: l’innovazione può procedere solo combinando insieme qualità del lavoro, nuove tecnologie e competitività e sostenendo questo processo con accordi di partnership e politiche pubbliche. (Mario Sai, Consigliere FTI)

L’idea di fondo di questo Decimo Rapporto sulla Tecnologia dell’Informazione e della Comunicazione (e Primo Rapporto sulla Società dell’Informazione) è che quello che appare oggi più interessante agli operatori non è tanto la conoscenza di singoli aspetti del mercato dell’ICT, sui quali esistono peraltro ottime analisi di settore, quanto trovare delle risposte sul futuro della società italiana, sul suo muoversi in questo lungo e difficile periodo di transizione. Risposte sulle quali costruire politiche di medio periodo, in grado di rispondere ai cicli socio-economici e alle nuove sfide della globalizzazione. E non alle sole contingenze di oggi. (Giorgio Pacifici, Presidente FTI)