Lo scetticismo come inizio della religione

John L. Schellenberg
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 10,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni ETS
Collana: Parva Philosophica
Codice EAN: 9788846727299
Anno edizione: 2010
Anno pubblicazione: 2010
Dati: 80 p., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=1(0+1-0) g=5
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Quale sarà la religione del futuro? Nel loro sviluppo evolutivo gli esseri umani avranno ancora bisogno della fede? E se sì, di quale fede si può ancora parlare, in un'epoca in cui tutte le credenze vengono meno? L'originale risposta di John Schellenberg - uno dei più interessanti filosofi della religione contemporanei, qui per la prima volta tradotto in italiano - è che la religione del futuro sarà, sul piano della conoscenza, una religione scettica. Ma ciò non significherà la fine dell'esperienza religiosa. Al contrario: questo scetticismo potrà condurre a una nuova forma di fede basata sull'immaginazione e capace, attraverso l'immaginazione, di offrire senso ai comportamenti degli esseri umani. In tal modo i processi di secolarizzazione che attraversano il mondo occidentale non sono l'ultima parola. La religione stessa, come mostra Schellenberg, ha un futuro: ma a patto di essere concepita e vissuta in forme nuove. Lo scetticismo sta appunto all'inizio di questo nuovo cammino dell'esperienza religiosa. John L. Schellenberg insegna in Canada, alla Mount St. Vincent University (Nova Scotia). Dopo un primo libro, dedicato nel 1993 a Divine Hiddenness and Human Reason (Cornell U.P., Ithaca 2006_), ha pubblicato in pochi anni la sua trilogia sulla «religione scettica». I libri che compongono questa trilogia sono: Prolegomena to a Philosophy of Religion (2005), The Wisdom to Doubt. A Justification of Religious Skepticism (2007) e The Will to Imagine. A Justification of Skeptical Religion (2009), tutti editi sempre dalla Cornell U.P. Cornell University Press.