Eroi ironici. La trilogia romanzesca di Michel Tournier

Susanna Alessandrelli
Attualmente non disponibile
nuovo € 25,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni ETS
Codice EAN: 9788846752376
Anno edizione: 2018
Anno pubblicazione: 2018
Dati: 263 p., brossura
ty=I s=1 rel=0,5000002
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Dietro le sue apparenze realistiche l'opera narrativa di Michel Tournier (1924-2016) rivela una struttura ironica estremamente pervasiva. Ma a differenza dell'ironia che presiede alla produzione letteraria "post-moderna" degli ultimi decenni, caratterizzata dal disincanto e dall'impossibilità di una costruttiva fissazione del senso, l'ironia di Tournier allude a promesse e possibilità alternative nel momento stesso in cui rovescia il mondo e ne ridisegna i contorni secondo prospettive paradossali e ludiche. Così, i marginali che popolano i tre grandi romanzi qui analizzati ("Vendredi ou les Limbes du Pacifique", "Le Roi des Aulnes", "Les Météores") non si accontentano di mettere in ridicolo le gerarchie sociali, di criticare i valori morali, di demistificare le istituzioni politiche e ideologiche, ma indicano vie di fuga utopiche, elaborano teorie filosofiche alla ricerca di un significato dell'esistenza, evocano universi virtuali contrapposti a quelli reali, e le loro avventure, dotate di uno spessore mitico, sfociano immancabilmente su un'apoteosi finale. Partendo da nozioni tratte dall'analisi stilistica e retorico-linguistica del discorso, questo studio indaga i meccanismi di un'ironia che è indistinguibile dalle dinamiche della forma narrativa, un'ironia che si realizza attraverso il gioco calibrato delle giustapposizioni assiologiche, della moltiplicazione dei bersagli e delle voci narranti, della sovrapposizione metamorfica dei punti di vista.