L' illusione sentimentale. Saggio sulla narrativa di H. MacKenzie

Laura Bandiera
Attualmente non disponibile
nuovo € 13,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Codice EAN: 9788849103403
Anno edizione: 1988
Anno pubblicazione: 1988
Dati: 156 p.,libro
ty=I s=1 rel=0,5
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il primo dato di cui ci si avvede alla lettura dei romanzi di Hanry Mackenzie – tre in tutto e tutti pubblicati nel terz’ultimo decennio del ‘700 – è la loro qualità “imitativa”: The Man of Feeling (1771) deve molto al Tristram Shandy e al Sentimental Journey di Laurence Sterne; The Man of the World (1773) ai primi due romanzi di Samuel Richardson; Julia de Roubigné (1777) a Julie ou la Nouvelle Heloise di Jean-Jaques Rousseau. Contrariamente a quanto si potrebbe dapprima supporre, tuttavia, non è aggirando questo spazio imitativo, ma è invece, attraversandolo, che si raggiunge la specificità di questi romanzi, la quale si rivela infatti, e con nettezza, là dove è più evidente il ricalco, e più percepibile è di conseguenza la differenza con l’opera dei maestri. È qui, infatti, in questa differenza di carattere soprattutto qualitativo e “di livello”, che la narrativa sentimentale di Mackenzie si mostra più che mai destinata all’appagamento fantastico di un ideale illusorio di altruistica perfezione dell’io: per il lettore non meno che per l’autore, il cui sentimentalismo si lascia perciò conoscere come l’elaborato di una società che vuole rimanere uguale a se stessa: a dispetto dei moti compassionevoli e delle lacrime versate per i derelitti, gli sciagurati, gli oppressi; anzi, giacché con queste lacrime pietose si cerca di eludere la verità e di nutrire l’illusione, si rende necessario dire: proprio per mezzo loro.