Il karma e l'epochè. L'educazione degli adulti tra buddhismo e fenomenologia

Laura Cavana
Attualmente non disponibile
nuovo € 14,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Heuresis. Riforma dell'educazione
Codice EAN: 9788849115116
Anno edizione: 2000
Anno pubblicazione: 2000
Dati: 168 p.,libro
ty=I s=1 rel=0,5000001
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Attraverso una comparazione tra Buddhismo e la Fenomenologia l’Autrice analizza il rapporto educazione-eta’ adulta e lo caratterizza come esperienza di crescita continua nel non scontato, allo scopo di uscire dall’ambito ristretto e inautentico della coscienza ordinaria o coscienza dell’uomo comune. Tale indagine prende l’avvio dal riscontro di una sorprendente analogia tra due processi culturalmente diversi, ma attenti entrambi al problema dell’autochiarificazione dell’individuo, ovvero: quello della riduzione del deposito Karmico, che appartiene alla tradizione buddhista, e quello dell’ “epoche’ o riduzione trascendentale”, sul quale insiste la fenomenologia di Husserl. L’indagine poi si sviluppa su tre campi di necessita’/bisogni educativi dell’adulto/a di oggi, rispettivamente delineati dalla consapevolezza, dall’equilibrio, dalla presenza autentica o senza secondi fini. Accanto alle molteplici analogie che giustificano uno studio comparativo tra Buddhismo e Fenomenologia, l’Autrice evidenzia anche le differenze che scorrono tra queste due prospettive di pensiero. Si tratta di dissonanze che, per estensione, denotano il punto di divergenza radicale tra Oriente e Occidente per quanto concerne l’approccio alla conoscenza. Per l’Oriente il corpo e’ strumento di conoscenza necessario e non secondario alla parola; percio’ la sua considerazione in questi termini anche da parte dell’Occidente, secondo l’Autrice, puo’ fornire un contributo prezioso alle nostre idee e convinzioni.