Libro di conti della famiglia Guastavillani

Pronto per la spedizione in 2 settimane
nuovo € 19,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CLUEB
Collana: Biblioteca di storia agraria medievale
Codice EAN: 9788849119930
Anno edizione: 2003
Anno pubblicazione: 2003
Dati: 230 p.,libro in brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=114(0+114-0) g=10

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Negli ultimi anni del Duecento, Bonincontro Guastavillani e il figlio Villano coordinavano gli interessi di famiglia, concentrati nella bassa pianura bolognese, dalla residenza urbana che l’avo Guastavillano aveva scelto qualche decennio prima, al momento di lasciare il contado, attratto com’era dalle opportunità offerte dalla vita e dai mercati cittadini. Padre e figlio, proprietari terrieri e attivissimi allevatori di bestiame, introdussero allora nell’organizzazione dell’azienda familiare un elemento di grande innovazione amministrativa, affidando ad un gruppo di notai di loro fiducia la redazione di un registro di contabilità, il cui scopo era rendere agili e funzionali il controllo e la gestione degli ormai numerosissimi contratti che legavano ai Guastavillani allevatori e contadini delle terre a ridosso del Reno. Il Libro dei conti (1289-1304), di cui offriamo l’edizione, oltre a rappresentare un esempio assai raro per la sua tipologia documentaria nel panorama delle fonti bolognesi coeve di ambito privato, apre uno scenario ricchissimo su temi di grande spessore, quali l’economia rurale e i rapporti fra città e contado, l’allevamento e la locazione del bestiame da lavoro, l’ascesa vorticosa dei ceti mercantili e creditizi nella società cittadina; ma anche su argomenti solo apparentemente marginali, come l’apicoltura e lo sfruttamento dei prodotti da essa derivati.