Mente, corpo, filosofia pratica, interculturalità. Scritti in memoria di Vanna Gessa Kurotschka

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 20,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Collana: Teoria critica
Codice EAN: 9788857515045
Anno edizione: 2013
Anno pubblicazione: 2013
Dati: 248 p.
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=7(0+7-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Vanna Gessa Kurotschka (1948-2010) ha insegnato Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Cagliari. Questo libro – chiarisce Giuseppe Cacciatore nella sua Introduzione, in cui il percorso filosofico della studiosa scomparsa viene ricostruito e ripensato – vuole essere la testimonianza di un grande debito di riconoscenza che molti amici e colleghi hanno contratto con il suo lavoro scientifico. Il libro si articola in tre sezioni e si muove intorno all’ampio ventaglio di problemi filosofici ed etici che hanno caratterizzato un pensiero originale, creativo e fecondo di risultati. La prima sezione – Mente, corpo, genere. Assonanze e consonanze – ospita i saggi di Micaela Morelli, Fiorella Battaglia, Manuela Sanna, Rossella Bonito Oliva, Sara Fortuna e Stefania Tarantino, che focalizzano l’approccio neurobiologico alla mente, il suo rapporto con il corpo e la funzione dell’immaginazione, le questioni di genere e il ruolo dell’immagine femminile nella configurazione storica dell’identità della donna.
La seconda sezione – L’esperienza della consulenza filosofica. Narrazione con riflessione –, con i testi di Giuseppe D’Anna, Rosalia Peluso e Raffaele Carbone, è dedicata alla meditata ricostruzione a posteriori dell’esperienza compiuta con il master di II livello in Consulenza filosofica, che Gessa Kurotschka realizzò con altri studiosi delle Università di Napoli, Cagliari e Pisa. Infine, nella terza sezione – Etica, memoria, interculturalità. Rifrazioni e diffrazioni – i contributi di Anna Donise, Giuseppe Cantillo, Renata Viti Cavaliere, Stefania Achella, Chiara de Luzenberger, Marco Boninu, Armando Mascolo e Rosario Diana intrecciano alcune questioni etiche con i risultati delle neuroscienze, i problemi della storia e dell’interculturalità, e sondano il tema della memoria connettendolo a quello dell’identità e della politica.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it