Valfortore cristiana. Eventi, uomini e cultura di una terra

Giuseppe Carozza
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 38,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Il Pozzo di Giacobbe
Collana: Triticum
Codice EAN: 9788861249127
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 432 p.
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=30(1+29-0) g=1

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nutrire la pretesa di dare voce a luoghi apparentemente lontani dalle strade e dai sentieri più battuti dagli uomini e dalle civiltà ritenute più progredite può sembrare lì per lì impresa ardua eppure affascinante. Eppure, proprio l'impatto con un territorio o un paesaggio per certi versi selvaggio e tortuoso è in grado di rivelare a volte le sorprese più impensate. È quanto emerge dal presente confronto, dai lineamenti talora storico-narrativi talora agiografici, con la realtà della Valfortore che, da un punto di vista prettamente geografico, segna i limiti territoriali fra il Molise, la Puglia del Tavoliere ed il Sannio beneventano ma che, ad una osservazione di natura più antropologica, si rivela scrigno prezioso di testimonianze, a tratti anche sorprendenti, di una fede - quella cristiana - mai concepita quale semplice retaggio dottrinale, ma esperienza di vita intessuta di memoria, di devozione e di risposte. Tutto, in questa vallata segnata dalle anse e dalle piene del Fortore, sembra ancora oggi esprimere il linguaggio di culti antichi impressi spesso fin sulle pietre che ne scandiscono il paesaggio; i sentieri e le colline prospicienti alle acque talora tranquille, altre volte impetuose nei loro gorghi, di questo corso fluviale, all'orecchio ed agli occhi attenti dell'osservatore o del viandante, non possono che evocare ricordi di un passato, remoto e prossimo, mai indistinto né indifferente alle sorti del mondo e degli uomini del nostro tempo.