Rotella

Luca Massimo Barbero
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 60,00 € 21,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Skira
Collana: Arte moderna. Cataloghi
Codice EAN: 9788861308923
Anno edizione: 2008
Anno pubblicazione: 2008
Dati: libro
ty=I s=1 rel=1,1 rem=1
op=N s=1 q=1(1+0-0) g=1 camp=3388
op=U s=Q q=3(0+3-0) g=4 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume approfondisce e rivela al pubblico un aspetto nuovo dell'opera dell'artista: il risultato del suo lavoro sulle immagini pubblicitarie, per dar luogo a nuove icone straordinariamente attuali, concepite quasi sradicando l'immaginario visivo della collettività.Nella prima pagina della sua autobiografia pubblicata nel 1972, datata al 31 maggio 1966, Mimmo Rotella menziona con entusiasmo gli artypo, la nuova tecnica creativa che sta diventando sempre più caratteristica del suo linguaggio: “Sono quadri fatti con prove di stampa, affiche che mi sono procurato a Milano e Roma. Vengono fuori immagini, forti, suggestive”. Tra gli anni sessanta e gli anni settanta, spostandosi tra Parigi e New York, Rotella approda a questa nuova stagione della sua opera, legata a doppio filo alla grande scoperta dei suoi décollage negli anni cinquanta e alla traduzione fotomeccanica esperita nei réportage dei primi anni sessanta. […] Artypo è termine che deriva dalla fusione delle parole art e typographie e indica una nuova tecnica inventata da Rotella nel suo utilizzo creativo dei procedimenti tipografici. Per realizzare gli artypo, l’artista seleziona, in tipografia, fogli di prove di stampa (usati per gli avviamenti di macchina, su cui lo stampatore in genere controlla immagini e colori), sui quali sono stampate una sull’altra casualmente diverse immagini, per poi trasporli su tela, plastica o lamiera: “Andavo in tipografia e prendevo le prove di stampa, i fogliacci. Me ne appropriavo e li facevo plastificare perché avessero un’aria più tecnologica. Mi piacevano le sovrapposizioni”. La poetica appropriativa del décollage, che perdura nel corso dei decenni successivi, costituisce la premessa per la successiva compenetrazione visiva prodotta dalla sovrapposizione delle diverse immagini nelle prove di stampa utilizzate negli artypo. Giocando con le immagini, modulandole come in un’orchestra visuale, Rotella dà così vita a una serie di icone intrecciate del mito di un’Italia internazionale, giocosa e colorata, che il miracolo economico apre agli orizzonti globali della comunicazione.