Il De Martino. Storie voci suoni (2023). Vol. 36

Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 20,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: I.S.R.Pt Editore
Codice EAN: 9788861440876
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 236 p., rilegato
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=3(0+3-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La foto di copertina celebra il centenario della nascita del fondatore dell'Istituto Ernesto de Martino, l'intellettuale e militante socialista Gianni Bosio (1924-2024), a cui la rivista dedica uno speciale con articoli di Chiara Paris e Mariamargherita Scotti e il catalogo della mostra multimediale Racconti voci canti. Ascoltare Gianni Bosio a cent'anni dalla nascita. Dalla terza edizione del Festival delle Culture di Collelongo del Circolo Gianni Bosio arrivano il bel resoconto di Claudio Tosi e il vivace dialogo di Alessandro Portelli con Vinicio Capossela, mentre Giuliano Marotta e Giulia Zitelli Conti presentano l'esperienza Aiso della prima scuola di storia orale e public history nel paesaggio metropolitano di Roma, a Tor Marancia. Il numero si apre con una poesia di Fabio Franzin dedicata ad Anila Grishnaj, morta sul lavoro il 14 novembre 2023 a Pieve di Soligo. Un dono prezioso, come quello di Yuliia Chernyshova, che ci affida il racconto del suo incontro con una delle ultime sopravvissute a Ravensbrück, avvenuto nel cuore dell'Ucraina in guerra. Chiara Spadaro ci porta sui passi di José Saramago in Alentejo, mentre Antonio Fanelli prende spunto da un volume di recente pubblicazione per riflettere sul tema della popular music con un taglio antropologico originale e critico. Un taglio originale che caratterizza anche lo speciale dedicato al convegno Piccoli gruppi, azioni collettive, trasformazione dei costumi: variazioni sul tema di un passo di Andrea Caffi sulla socievolezza (Venezia, 6-7 ottobre 2023), con interventi di Daniela Perco ed Erika Valente, Giulia Brunello, Rosa Marzano. Per scandagliare le diverse forme di possibile restituzione delle interviste, il racconto/intervista di Clemente Bicocchi al burattinaio Mariano Dolci - tra storia del fuoriuscitismo, Resistenza, anarchismo e movimenti antiautoritari degli anni '60 - accompagna una parziale riscrittura del dialogo in forma narrativa all'ascolto di alcuni passaggi della registrazione originale. Per la rubrica Il lavoro si racconta, infine, Zoe Battagliarin ci porta alla scoperta del lavoro d'albergo - soprattutto femminile - nella provincia di Rimini, grazie a una serie di interviste condotte per la sua tesi di laurea dopo un'esperienza in prima persona nel settore.