Supervulcano

Claudio Morelli
Attualmente non disponibile
nuovo € 22,50
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: NFC Edizioni
Collana: Appropriè
Codice EAN: 9788867264612
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 216 p.
ty=I s=1 rel=0,5
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=3389

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Supervulcano è un progetto editoriale che ha l'obiettivo di raccontare le storie di chi vive nell'area dei campi flegrei, le loro attività, le loro abitudini, in particolar modo rispetto al rapporto con il vulcano, si tratti di esperti, intellettuali o semplici residenti. L'indagine, è un vero e proprio reportage dal campo, il racconto del territorio e le storie dei protagonisti si alterneranno in un fluire poetico, senza mai perdere di vista la forza della narrazione giornalistica attorno ai rischi e la percezione che di essi hanno gli abitanti della caldera. Prologo - l'eruzione che verrà, lo scenario fantastico, ma realistico, molto "visivo" di cosa succederà. Il paradiso è la porta dell'inferno, Virgilio collocava nei campi flegrei la porta degli Inferi, è però un luogo che toglie il fiato, terreni fertilissimi, terme naturali, enogastronomia unica: stile di vita come in pochi altri luoghi al mondo, nel luogo più pericoloso al mondo. L'ultima eruzione, cosa è successo nel 1538 e nelle eruzioni precedenti con il conseguente sprofondamento della costa e la creazione delle città sommerse. La nostra terra, cosa ha portato poi alle crisi bradisismiche degli anni 70/80 e allo sfollamento temporaneo di alcune aree della città nuovi residenti,dovevamo sfollare il vulcano, ora i residenti sono più di prima, abusivismo edilizio, politica connivente. I custodi della caldera, osservatorio vesuviano, risorsa unica al mondo ma con alcuni punti su cui indagare. Emergenza, piani di evacuazione, cosa è stato fatto, cosa non è stato fatto, chi ha fatto e chi non ha fatto. Bagnoli - il quartiere dell'acciaio, Bagnoli ospitava l'Italsider, tra le più grandi acciaierie di Europa, cosa ne rimane del quartiere promessa di mille interventi mai realizzati. America, nei campi flegrei sorgeva il quartier generale NATO, oggi ci sono crateri con all'interno interi centri ricreativi della comunità statunitense, in particolare militari, oltre agli emigrati di ritorno di monte di Procida dove la cultura americana ha persino influenzato la cucina. Periferie, alcuni quartieri, tra cui Monteruscello, che ospita gli sfollati degli anni '80 è ormai una periferia di palazzine popolari, in zona rossa, con tutte le caratteristiche urbanistiche e di degrado sociale. Come in una grande festa, la vita che scorre con parchi divertimenti, stadio Maradona che ospita la Champions, concertoni colossali, ippodromo, tutto in piena zona rossa, nei giorni di crisi bradisismica e a poche centinaia di metri dagli epicentri.