La messinscena de «Le furberie di Scapino» di Molière. Note di regie

Jacques Copeau
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 18,00
Compra nuovo
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
usato € 18,00 € 9,90 per saperne di più

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Bulzoni
Collana: Biblioteca di cultura
Codice EAN: 9788868970864
Anno edizione: 2017
Anno pubblicazione: 2017
Dati: 160 p., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=1(0+1-0) g=7
op=U s=1 q=1(1+0-0) g=1 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In questo volume sono raccolte e tradotte le note di regia che Jacques Copeau scrisse per Le furberie di Scapino di Molière, spettacolo che debuttò a New York nel 1917 per poi rimanere diversi anni nel repertorio del Vieux-Colombier. Nella presentazione all’edizione francese di questa mise en scène, Louis Jouvet spiegava che le note non erano altro che una rappresentazione anticipata che non ha la pretesa di regolare lo spettacolo, né di descriverlo. Esse sono solo una prima traccia o il piano personale per chi, come Copeau, pensava la regia come una pratica erudita in cui la composizione drammatica e quella scenica dovevano avere pari importanza. Proprio per questo Jouvet, che nelle Furberie aveva recitato fin dalla prima rappresentazione a New York nel 1917, invitava il lettore del secondo dopoguerra a usare queste note innanzitutto per scoprire Copeau, immaginando il suo viso e la sua voce mentre spiegava un’intonazione a un attore oppure cercandolo in ogni angolo del palcoscenico, pronto a ripercorrere con il suo fisico alto e asciutto le entrate e le uscite di ognuno dei personaggi creati da Molière. A distanza di un secolo da quello spettacolo usare queste note per immaginare Copeau al lavoro è senz’altro il presupposto necessario per una riflessione critica orientata a considerare la fase di lettura di un testo teatrale come l’incipit di un processo creativo complesso e polifonico. Leggere oggi la farsa di Molière annotata da Jacques Copeau offre l’opportunità di misurarsi con quel movimento parlato di ogni battuta del testo in cui mimica e semantica sono considerate nella loro stretta interrelazione e inevitabilmente aperta alla fabbricazione materiale dello spettacolo.