La collezione dimenticata. Il presepe dei Baroni di Donato di Sant'Eframo vecchio

Rossana Di Poce
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 24,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Rogiosi
Collana: I preziosi
Codice EAN: 9788869505881
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 108 p., ill., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=4(0+4-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nella villa dei Baroni di Donato a Sant'Eframo vecchio fino agli anni '50 del Novecento veniva allestito un magnifico presepe all'interno del vasto ingresso al primo piano. Lo ricordano gli ex-coloni, i famigli e gli abituali frequentatori storici della villa. Un gruppo di foto otto-novecentesche ne dà testimonianza diretta. La collezione dei Baroni di Donato di Sant'Eframo vecchio, come molte, era avvolta dal mistero, fino a quando si è deciso di affrontare l'argomento in maniera integrale, ricercando le tracce dai documenti di famiglia, dai libri, dagli archivi e, infine con grande sorpresa, persino nella soffitta di Villa di Donato. Sapevamo già che sarebbero rimaste in sospeso molte domande e interrogativi da svelare e approfondire, tuttavia abbiamo provato a ricostruire le vicende storiche e familiari della collezione. Il presepe dei Baroni di Donato è rimasto in larga parte così com'era da quando è iniziata la sua formazione e, mano a mano che cercavamo, ci ha svelato la sua storia complessa di raccolta familiare rivelandoci una rappresentazione che ha conservato la cifra del presepe classico napoletano o presepe cortese dalla bellezza raffinata, elegante, ma anche popolare e realistica. Il lavoro di ricostituzione della collezione originaria si è svolto per più di un anno coinvolgendo Rossana di Poce, Patrizia de Mennato, Marco Abbamondi ed i fotografi Dmitrij Musella e Davide Visca. Partendo da una prima catalogazione dattiloscritta degli anni '60 del Novecento e arrivando fino ai nostrigiorni, il Presepe dei Baroni di Donato di Sant'Eframo vecchio ritornerà a Sant'Eframo, nella mostra che lo riporta a casa nel dicembre 2024. Postfazione di Patrizia de Mennato.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it