Storia intima dell'umanità

Theodore Zeldin
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 30,99
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 29,44
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Traduttore: B. Lazzaro
Editore: Donzelli
Collana: Saggi. Storia e scienze sociali
Codice EAN: 9788879895040
Anno edizione: 1999
Anno pubblicazione: 1999
Dati: VII-465 p.,libro rilegato
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=181(0+181-0) g=5
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Rottamare la storia? Non sarà la discarica la prossima fermata dell'umanità, che uno dopo l'altro ha sepolto centinaia di falsi idoli, e una buona manciata di ingombranti ideologie; e che d'altro canto ha conquistato agi e libertà, seppure non tutti e non per tutti. Le rimane ancora un tentativo: recuperare i pezzi della sua storia non ancora inservibili, al fine di ritrovare un senso dell'orientamento. Non più «l'ira funesta», non più regni, imperi e dominazioni, ma una sintesi dei ricordi intimi dell'umanità intera.Quali sono, dunque, le radici e i percorsi dei piaceri e delle emozioni che ci fanno sentire vivi? E' questo il filo di Arianna grazie al quale l'umanità di oggi può scoprire le proprie affinità con quanti l'hanno preceduta, a cavallo dei secoli e delle latitudini. L'incontro di inaspettate affinità è il punto da cui gli esseri umani possono riprendere la corsa; l'invenzione di nuove compatibilità, tolleranze e convivenze può essere il prossimo traguardo.E non a caso è proprio Arianna a srotolare per loro il suo filo: se l'attenzione del nostro tempo si sposta sempre più dal conflitto dei poteri al potere dell'informazione, se la nuova meta universale è la prevenzione dalla catastrofe, dalla malattia e dalla criminalità, più che la conquista o la sopraffazione, le autobiografie di alcune comuni donne contemporanee - nuovo soggetto della sfera pubblica - esemplificano meglio di ogni altra cosa il rovesciamento dei piani. L'intimità non è più la fuga dall'ostilità del mondo, ma il catalizzatore in grado di provocare reazioni senza precedenti, basate più che mai sul rispetto reciproco.La storia della solitudine, della paura, della curiosità, dell'amore, della compassione, della tolleranza: ecco una nuova fonte di ispirazione. Una storia di storie, che oltre a essere narrate al femminile, si raccontano in francese, perché la tradizione del pensiero in Francia - dice Zeldin - è più che altrove declinata in termini universali, se è vero che «la Dichiarazione dei diritti dell'uomo è stata redatta dai francesi per conto dell'umanità». Una storia ufficiosa, ma tutt'altro che privata, intima ma non intimista, scritta da un grande storico di Oxford, che ha trovato nella terra delle «Annales» il suolo più fertile da cui raccogliere i semi di una nuova lettura del mondo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it