«In partibus Anglie». Cittadini romani alla corte inglese nel Duecento: la vicenda di Pietro Saraceno

Marco Vendittelli
Attualmente non disponibile
nuovo € 11,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Viella
Collana: La corte dei papi
Codice EAN: 9788883340383
Anno edizione: 2001
Anno pubblicazione: 2001
Dati: 118 p.,libro
ty=I s=1 rel=0,5
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Pietro Saraceno, la cui vicenda storica viene qui ricostruita sulla base di una ricca documentazione, rappresenta un personaggio particolare nell’ambito della società romana del primo Duecento. Per oltre un trentennio egli offrì i suoi servigi alla monarchia inglese, che ricorse ampiamente a lui, cittadino romano, come uomo di fiducia presso la corte papale. Il favore accordatogli da Giovanni Senzaterra e da Enrico III, i suoi frequenti trasferimenti tra il regno inglese e Roma, la sua capacità di muoversi con sicurezza nelle intricate maglie della diplomazia anglo-papale, costituiscono anche l’occasione per trattare più in generale dei rapporti (soprattutto, ma non solamente) economici che i romani intrattennero con il regno inglese tra la seconda metà del XII secolo e la prima del successivo, ossia nel periodo che più di ogni altro nel Medioevo vide emergere la loro intraprendenza.

Questo breve saggio costituisce un contributo alla storia della città di Roma nei secoli centrali del Medioevo, che – per quanto in questi ultimi anni abbia subìto un profondo rinnovamento – necessita ancora di interventi mirati e dettagliati che mettano in luce singoli personaggi, quasi sempre ancora “da scoprire”, la cui intensa attività contrasta con la tradizionale visione di una società romana poco, o per nulla, dinamica.