Comunità e territorio. Villaggi del Piemonte medievale

Paola Guglielmotti
Attualmente non disponibile
nuovo € 25,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Viella
Collana: I libri di Viella
Codice EAN: 9788883340444
Anno edizione: 2001
Anno pubblicazione: 2001
Dati: 254 p.,libro
ty=I s=1 rel=0,5000001
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

I villaggi sono nel medioevo realtà composite e articolate, quasi ciascuno un caso a sé. Con l’adozione, per l’indagine di situazioni piemontesi dei secoli XII-XIV, di un punto di osservazione che consideri rigorosamente il nesso comunità rurale-territorio, in questo libro si intende proporre più in generale un approccio che consenta di rendere comparabili casi diversi, un’empirica guida alla ricerca esportabile, con i necessari adattamenti, ad altri contesti. Territorio è stato inteso come l’area in cui analizzare le interazioni tra tutti i soggetti – a partire appunto dalla collettività rurale – in grado di intervenire per gestirne le risorse: sono state privilegiate aree in cui la presenza urbana non sia forte, in modo da sondare proprio le capacità di iniziativa delle comunità al di fuori di un più noto rapporto città-contado. Per restituire quanto possibile le variegazioni locali sono stati perciò considerati sistematicamente aspetti come l’assetto del villaggio, spesso policentrico e segmentato anche socialmente, gli enti ecclesiastici, le interferenze cittadine e i rapporti con i poteri signorili, le relazioni con le comunità vicine, la gestione dei beni comuni e la fissazione sia di pratiche in senso lato sia di norme scritte. I casi che qui si presentano riguardano tre villaggi, che pur rientrando in partenza nel medesimo contesto signorile hanno sviluppi opposti, e altri ambiti di maggiore estensione, che tutti insieme lasciano emergere soluzioni organizzative e politiche che spesso complicano la più consueta immagine del comune rurale.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it