Biopolitica e disciplina. Michel Foucault e l'esperienza del Gip

Salvo Vaccaro
Attualmente non disponibile
nuovo € 17,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Collana: Eterotopie
Codice EAN: 9788884833853
Anno edizione: 2005
Anno pubblicazione: 2005
Dati: 250 p.,libro
ty=I s=1 rel=0,5000002 rem=1
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=3305
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nel biennio 1970-1972, Michel Foucault militò con passione a difesa della condizione dei detenuti nelle carceri francesi, fondando un collettivo teso a dare per la prima volta la parola ai carcerati intorno alla loro condizione e alle loro rivendicazioni. Il Gruppo di Informazione sulle Prigioni (GIP) contribuì a porre la questione carceraria come una dimensione ineludibile della critica sociale. La costruzione teorica del paradigma disciplinare, coniato in Sorvegliare e punire, nacque in seguito a tale impegno di lotta, intrecciando sapere e potere, teoria e pratica, esperienza e speculazione come solo Foucault ha saputo fare nel corso della sua esistenza. Grazie alla pubblicazione degli archivi del GIP, di cui questo libro propone una sintesi rappresentativa, si ripercorre non solo la storia del gruppo all’indomani del mitico Mai ’68, ma anche la tematizzazione del celebre testo di Foucault dedicato alla Nascita della prigione, del quale si analizzano gli assi concettuali, le strategie di analisi e le critiche mosse nel corso del successivo dibattito internazionale, sino a spingersi alle nuove frontiere del controllo elettronico a distanza, che rilanciano, modificato, l’approccio che Foucault compendiò con il termine di biopolitica, legando il potere al controllo della vita come il campo di esercizio specifico ereditato dall’era moderna nel mondo occidentale.