Sensibilia. Vol. 1: Potere delle immagini?.

Pronto per la spedizione in 4 giorni lavorativi
usato € 18,00 € 9,90 per saperne di più

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Mimesis
Codice EAN: 9788884838315
Anno edizione: 2009
Anno pubblicazione: 2009
Dati: 280 p.,libro
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0
op=U s=1 q=1(0+1-0) g=4 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Ma che cosa fanno le immagini? Quali reazioni suscitano? Certo, permettono il riconoscimento e fissano l’accaduto per la memoria, fungendo così da medium di ogni conoscenza astratta, ma danno anche corpo alla dimensione trascendente (che si tratti di idee o di entità sovrannaturali) e inducono alla meditazione. E poi spaventano, eccitano, talvolta commuovono fino alle lacrime, suscitano emozioni tanto profonde da promuovere con la loro forza suggestiva e contagiosa convinzioni e comportamenti altrimenti inspiegabili. In certi contesti speciali compiono miracoli o stregano colui che le guarda, giungendo perfino a creare dal nulla quanto esse raffigurano. Il volume, che raccoglie gli atti del primo seminario annuale (2007) di Sensibilia (Colloquium on Perception and Experience) dedicato al “Potere delle immagini?”, costituisce l’occasione per un’ampia riflessione (filosofica, ontologica, psicologica, fenomenologica, storico-artistica, antropologica, semiotica, estetologica, mediologica ecc.) su una “cosa” insieme così evidente ed enigmatica qual è appunto l’immagine, per un dibattito largamente interdisciplinare ma coerente intorno a domande essenziali come le seguenti: che cosa sono le immagini? di quanti tipi diversi? come funzionano? a che cosa servono? che cosa possono o non possono fare? Domande che naturalmente pretendono e sollecitano risposte molteplici e non sempre convergenti, ma che appaiono di stringente attualità. Il dibattito sulle immagini mentali, sulla funzione cognitiva delle emozioni visive e sulla responsabilità dei cosiddetti “neuroni specchio” nella determinazione dei nostri comportamenti – per limitarsi a citare alcuni esempi – non fanno che confermare, infatti, quel che i “professionisti” dell’immagine (filosofi, retori, artisti) sapevano bene fin dall’antichità: e cioè che non solo non si può pensare senza immagini, ma anche che queste sono indispensabili nella sottile dinamica del desiderio e dell’azione.