Diritto privato degli istituti preconcorsuali. Verso un diritto europeo del risanamento delle imprese in crisi

Renzo Cuonzo
Attualmente non disponibile
nuovo € 35,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giappichelli
Collana: Regulating Prometheus
Codice EAN: 9788892107489
Anno edizione: 2017
Anno pubblicazione: 2017
Dati: VI-344 p., brossura
ty=I s=1 rel=0,5000001
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La monografia Diritto privato degli istituti preconcorsuali è improntata a un aggiornato quadro sistematico e disciplinare degli istituti legalmente tipizzati di composizione negoziale delle crisi reversibili di impresa: i piani attestati di risanamento, gli accordi di ristrutturazione dei debiti e le convenzioni di moratoria, queste ultime introdotte dal legislatore nel 2015. La trattazione si sofferma, dapprima, sulla natura giuridica, sulle finalità e sulla tipologia strutturale di detti istituti, all'uopo evidenziando come essi, a differenza delle procedure concorsuali, mirino primariamente alla tutela della continuità aziendale, e solo in via riflessa a quella del ceto creditorio, sotto il profilo della prevenzione dell'insolvenza dell'impresa debitrice. Quindi, dopo aver scrutinato la disciplina positiva e individuato i relativi profili di criticità, lo studio si focalizza sugli aspetti maggiormente problematici dei contratti sulla crisi d'impresa, e in particolare: sulla fase di esecuzione; sulla configurabilità, a carico dei soggetti coinvolti, di taluni illeciti, civili e penali; sulla situazione dei creditori estranei agli accordi stessi; sulle responsabilità civili e penali dell'esperto attestatore. Vi è altresì, nel volume “Diritto privato degli istituti preconcorsuali”, un cenno prospettico alla proposta di Direttiva UE del Parlamento Europeo e del Consiglio (COM (2016) 723 final del 22 novembre 2016), la cui Sezione II (artt. 4-18) va decisamente in controtendenza rispetto agli artt. 2 e 5 del legislatore delegante italiano in tema di riforma del diritto delle crisi d'impresa (d.d.l. n. 3671-bis-A, che il 3 febbraio 2017 è approdata in Senato, dove ha preso il n. 2681).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it