Il sole a strisce. Storie di emozioni dietro le sbarre

Maria Tinto
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 15,99
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Santelli
Collana: Narrativa Santelli. Serie rossa
Codice EAN: 9788892929500
Anno edizione: 2022
Anno pubblicazione: 2022
Dati: 203 p., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=9(0+9-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il "Sole a strisce" è un romanzo che prende il via dall'esperienza di una psicologa, chiamata a svolgere la sua attività in una casa circondariale. L'intento del libro è di provare a sfatare alcuni stereotipi e pregiudizi che ruotano intorno al carcere e ai suoi ospiti. Pregiudizi e stereotipi che fanno parte di un certo tipo di cultura "all'italiana", talvolta facilona ma tagliente, capace di oltrepassare anche la corazza più robusta di quella parte della società che è stata messa da parte, per i motivi più vari, nel vano tentativo di migliorarla. Vano, come si vedrà, perché il più delle volte il carcere non riabilita, anzi, non solo fallisce nel suo intento, ma accresce la rabbia, spegnendo ogni flebile entusiasmo verso la vita e verso qualsiasi prospettiva di cambiamento. La trama si snoda lungo un percorso in cui la vita della protagonista spesso s'intreccia con quella dei suoi "pazienti", mettendo in risalto le fragilità che spesso si nascondono dietro il lavoro di una psicologa. Emergerà un nuovo tipo di "dipendenza", fino a quel momento non considerato e peraltro paradossale, come quello del "carcere". Le storie narrate esprimono per lo più, un vissuto doloroso d'infanzia e adolescenza infelice, sconvolto dalla presenza di genitori violenti, ma anche assenti e noncuranti dei figli, e da un ambiente sociale respingente, di cui i protagonisti ne avvertono ancora la minaccia. È la stessa voce di uno dei protagonisti del libro a esprimere un vissuto familiare difficile: «Non riesco a piangere. Non ho pianto quando è morta mia madre, non ho pianto quando è scomparso mio padre. Non posso soffrire per chi non c'è mai stato». Il "Sole a strisce" vuole anche essere un monito per i ragazzi che si avvicinano alle droghe e che spesso lo fanno in modo superficiale, senza valutarne i rischi e i pericoli a cui si stanno esponendo. La lettura sarà anche motivo di stimolo per chi sta oltre quelle mura, ma che ogni giorno si perde la visione straordinaria di quel pezzetto di cielo che a molti è negato. Riuscirà la nostra psicologa a innescare il tanto agognato cambiamento? E soprattutto, riusciranno loro stessi a mettere la parola fine a tutto quello che finora non ha funzionato e ricominciare una nuova vita, per godersi finalmente un sole non più a strisce?

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it