La gestione della crisi d'impresa vista con la lente dell'imprenditore bancario

Domenico Di Monde
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 24,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giapeto
Collana: Diritto e economia
Codice EAN: 9788893262736
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: 148 p., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=10(0+10-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza offre molti spunti di riflessione in un contesto di grande instabilità economica e finanziaria, soprattutto alla luce degli ultimi eventi geopolitici che hanno inevitabilmente dei riflessi sulla stabilità delle imprese italiane, già poco strutturate e troppo sbilanciate sulle PMI. La presente monografia vuole spiegare, dal punto di vista dell'operatore bancario, quali sono i principali strumenti che consentono una diagnosi precoce della crisi, nell'ottica di anticipare quanto più possibile gli interventi efficaci di risoluzione (turnaround), favorendo la continuità aziendale e cercando di evitare la liquidazione, con annessa dispersione di valore economico e umano. In tale disamina, si affrontano, anche con spirito critico, tutti i principali istituti e si offre una visione non solo teorica ma soprattutto pratica su come affrontare una crisi aziendale, le principali attività da effettuare, soprattutto dal punto di vista finanziario. È un manuale a largo respiro che con un taglio bancario e finanziario vuole suscitare l'interesse anche del lettore meno "skillato", al fine di comprendere discipline e fenomeni di scottante attualità: la gestione della crisi d'impresa, che oggi, più che mai, diventa sempre più la gestione dell'impresa stessa. Dalla lettura del manuale risulta evidente come il legislatore ha spinto in maniera decisa nel responsabilizzare amministratori, organi di controllo e creditori qualificati (comprese le Banche), nel mettere in atto tutto quanto necessario in termini organizzativi, predittivi, strategici, comunicativi e segnaletici per attuare finalmente un meccanismo di early warning efficace. Il vero motore dell'economia di un Paese sono le sue imprese e vanno salvaguardate: occorre un cambiamento culturale importante nella gestione delle imprese per poter affrontare in maniera sempre più efficace le sfide del mercato. Prefazione di Nicola Rocco di Torrepadula.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it