Blues, jazz, rock. Le radici della musica moderna

Antonello Chichiricco
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 15,90
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: CSA Editrice
Codice EAN: 9788893542340
Anno edizione: 2023
Anno pubblicazione: 2023
Dati: 226 p.
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=5(0+5-0) g=7

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

La musica moderna nasce in America nella seconda metà del XIX secolo dall'incontro-scontro fra la cultura degli africani deportati e quella dei coloni europei. Non a caso coincide con la Guerra Civile fra il nord industriale e il sud agricolo. Il libro ripercorre l'avvincente, sofferta storia di questa contaminazione musicale e dei suoi sviluppi, imprescindibilmente dalla sua contestualizzazione storica, socioeconomica, politica. Di ogni genere, stile e tendenza si risale alle origini, individuandone l'humus culturale, le influenze, le cause e gli effetti. La musica moderna nelle sue attuali variegate forme proviene essenzialmente da tre grandi generi, Blues, Jazz e Rock. Arrangiamenti, impianti ritmico-armonici, tecniche vocali, strumentazione, ne costituiscono la struttura. La chitarra, con la sua scala pentatonica - molto impiegata nella leggera, nel pop, nel punk e nel metal - è figlia del blues; se distorta, del rock. Sassofoni, trombe, pianoforti provengono dal jazz e caratterizzano canzoni, colonne sonore, musicals. Bassi elettrici, synth e tastiere del rock (integrate da campionatori e drum-machine) sono i propellenti dell'hip hop e di atmosfere lounge, ambient, new age. Le tecniche vocali sono in buona parte di derivazione soul-blues-jazz e i cori che impreziosiscono molti brani provengono dai gospels. Nella trattazione sono menzionati molti artisti che hanno fatto grande questa musica, progenitori degli odierni modi, stilemi, architetture musicali. Artisti - molti dei quali entrati nella leggenda - di cui si evidenziano meriti, profili umani e professionali. Il tutto insaporito da aneddoti e curiosità, con ben cinque appendici tematiche fra cui un completo glossario storico-organologico degli strumenti musicali maggiormente utilizzati. Un libro godibile e prezioso anche per i non addetti ai lavori.