I pontefici da Pietro a Francesco e gli antipapi

Giuseppe BarraAlessio Scarpa
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 20,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni Il Saggio
Codice EAN: 9788893603867
Anno edizione: 2022
Anno pubblicazione: 2022
Dati: 326 p., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=3(0+3-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

«Una novità nel panorama della Storia della Chiesa e, più in generale, in quello della Storiografia: questo libro indiscutibilmente merita attenzione particolare e menzione d'onore. Gli autori, cui va riconosciuto il lavoro certosino svolto, hanno voluto delineare una storia del Papato, che si snoda lungo un arco temporale di ben duemila anni, con l'intento di esporne i tratti essenziali. Il Papato affonda le sue plurimillenarie radici arrivando fino al primo tra i discepoli del Cristo, Pietro, per coniugarsi con i nostri giorni segnati da Papa Francesco: tra i due si sono succeduti al Soglio Pontificio 266 Uomini di straordinaria levatura ma diversi tra loro per classe sociale, nazionalità, etnia. Come è noto, sull'argomento è stato scritto molto, da ogni angolo del mondo. Tuttavia, il Cav. Giuseppe Barra e il Dott. Alessio Scarpa hanno tentato, con eccezionali risultati, l'impresa di raccontare la Storia non solo nel modo più chiaro possibile, ma inserendo anche alcuni approfondimenti molto importanti per contestualizzare e comprendere meglio il ruolo del Papato. I capitoli dedicati agli Antipapi, pretendenti al Soglio Pontifico le cui rivendicazioni furono rifiutate o invalidate dai contemporanei o dai posteri, d'insieme con quello sull'Araldica Ecclesiastica accendono una luce nuova su strade ancora oggi troppo poco percorse dagli studiosi. Il volume si presenta come un compendio, come un'opera ricca di dati storici ed eventi che sono stati analizzati su lungo periodo e sono stati descritti con formule critiche incisive, proprie di un prodotto culturale che intende travalicare l'interesse immediato per inserirsi in un filone di ricerca destinato a non tramontare. Gli autori hanno voluto offrire un contributo all'avanzamento degli studi in questo ambito della storia della Chiesa, cercando di apportare nuovi elementi interpretativi dal punto di vista storiografico e addensando frammenti e memorie in un quadro complessivo. Siamo, pertanto, grati al Cav. Barra ed al Dott. Scarpa di averci donato un'opera pregevole, di piacevole lettura e di stimolo al proseguimento delle ricerche.» Andres Card. Arborelius OCD, Vescovo di Stoccolma.