Del bel comporre. Incisioni di Mauro Gandolfi

Donatella Biagi Maino
Attualmente non disponibile
nuovo € 18,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: in riga edizioni
Codice EAN: 9788893645065
Anno edizione: 2025
Anno pubblicazione: 2025
Dati: brossura
ty=I s=1 rel=0,55
op=N s=1 q=9(0+9-0) g=0

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Mauro Gandolfi è stato disegnatore, incisore, acquarellista e pastellista tra i migliori e i più celebri dell'epoca sua, la prima metà del XIX secolo; pittore, comunque di vaglia, raggiunse i più alti risultati nelle arti grafiche, nelle quali si distinse per eccellente. Figlio di un pittore celeberrimo, Gaetano Gandolfi, che fu tra i primi artisti italiani del secondo Settecento, fu da lui avviato allo studio delle arti del disegno e, dopo avere col padre esercitato la pittura, scelse di intraprendere la carriera di incisore anche per meglio distinguersi da lui. Visse gli anni concitati seguiti alla Rivoluzione Francese, della Repubblica Cispadana e della Cisalpina, tutto il lungo periodo cioè che lo vide in prima fila impegnato politicamente, da fervido giacobino, sinché, deluso dagli avvenimenti seguiti all'imporsi di Napoleone, decise di dedicarsi al solo suo mestiere. Si recò a Parigi per perfezionarsi nelle tecniche incisorie; viaggiò in Italia, andò in Inghilterra per confrontarsi con i migliori, Sharp e Bartolozzi, e, in virtù del talento innato e della perseguita applicazione, divenne uno dei più apprezzati incisori d'Italia. Ideò un sistema raffinatissimo per operare all'acquerello, un'invenzione che lo pose tra i primi, della quale, purtroppo, restano pochi esempi. Andò in America, e come della sua vita anche di questo viaggio lasciò un resoconto formidabile. Attraverso l'esposizione di incisioni di collezioni private scelte per qualità e importanza nel novero delle tante sue prove, si rivela al grande pubblico la realtà del percorso culturale di un dotatissimo artista, personaggio eclettico e certamente interessante per talento, egocentrismo, per le vicende tumultuose della sua vita, ripercorse nel saggio introduttivo.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it