Elementi di statica delle costruzioni storiche in muratura

Luciano GalanoMichele Betti
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 58,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Esculapio
Codice EAN: 9788893854375
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 516 p., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=40(0+40-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il volume si articola in tre parti. Una prima parte è dedicata alle proprietà meccaniche della muratura. Dopo un breve capitolo introduttivo, i successivi quattro propongono una panoramica sullo stato dell'arte circa la stima dei parametri elastici e di resistenza di un elemento murario a partire dalle proprietà dei singoli costituenti. Particolare attenzione è stata data alla stima della resistenza a compressione, inquadrando questo aspetto anche in seno alla normativa italiana. Una seconda parte propone una panoramica sulla statica degli archi in muratura richiamando, a fianco di approcci storici, moderni metodi di analisi e calcolo. La terza parte, infine, discute gli approcci diagnostici, di analisi e di modellazione. Qui, oltre a introdurre una panoramica sui dissesti tipici rilevabili nelle costruzioni esistenti in muratura, sono considerati gli aspetti legati alla determinazione per via sperimentale dei parametri meccanici introdotti nella prima parte del volume. Un capitolo specifico, sebbene il volume non ambisca ad analizzare in modo approfondito gli aspetti legati alla risposta sismica, è dedicato al metodo dei cinematismi di collasso, altrimenti noto come analisi locale per cinematismi, vista l'importanza che esso riveste nell'analisi delle costruzioni esistenti in muratura. Più generali tecniche di modellazione e di calcolo sono invece riassunte nell'ultimo capitolo del volume che, oltre a riportare una moderna classificazione di queste, introduce dei moduli schedografici con utili indicazioni circa l'applicabilità dei vari metodi di calcolo alle ossature murarie.