Dante esule nel Veneto

Raffaele Folliero
Attualmente non disponibile
nuovo € 22,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni Chartesia
Collana: Historica
Codice EAN: 9788899786243
Anno edizione: 2021
Anno pubblicazione: 2021
Dati: 240 p., rilegato
ty=I s=1 rel=0,5
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=3331
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

In questo illuminante saggio, Raffaele Folliero conduce il lettore in un appassionante viaggio sulle orme di Dante, l’exul immeritus che, lontano dalla sua Firenze, peregrinò in dolorosa povertà fra le corti dell’Italia settentrionale e del Veneto in particolare. L’opera, aggiornata sui più recenti e autorevoli studi danteschi, traccia con dovizia di particolari un vivido ritratto della realtà socio-economica, politica e culturale del territorio veneto fra XIII e XIV secolo, sfruttando e codificando le scarse e spesso enigmatiche allusioni autobiografiche rintracciabili negli scritti del grande poeta. Signori, re e imperatori, uomini d’armi, intellettuali e mecenati affiorano dal passato offrendo, pagina dopo pagina, le coordinate per conoscere un importante capitolo della nostra storia ancora poco noto, ma di assoluto fascino e di estremo interesse per tutti. La sezione dedicata agli approfondimenti consente di familiarizzare con i luoghi e i personaggi del Veneto medievale che ebbero un peso rilevante nella vita e nell’opera dell’Alighieri. La prefazione a firma di uno storico illustre quale Giorgio Cracco impreziosisce un saggio rigoroso e dettagliato ma di facile lettura.