Il sistema penale

Carlo SotisGrazia MannozziMarco Scoletta
Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 55,00
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 52,25
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giappichelli
Collana: Scuola di giurisprudenza
Codice EAN: 9791221106060
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 656 p.
ty=I s=1 rel=1,100001
op=N s=1 q=736(10+726-0) g=1
op=U s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=12

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Una volta c’erano i ‘classici’. Almeno nell’area giuridica continentale, di civil law, nel “secolo breve” (fino alla soglia, cioè, degli anni ’90) la manualistica penale si concentrava in un novero ristretto (a un dipresso, mai più di un paio per ‘generazione’ accademica) di “summae” – esegetiche e, per successiva astrazione, dommatiche – della Parte generale contenuta nei rispettivi Codici di riferimento. Queste opere avevano solo indirettamente finalità didattiche, il loro primario scopo essendo - per così dire - ‘culturale’, vòlto ad esprimere, compendiandola in una sintesi sistematica poi declinata nella interpretazione dei singoli istituti penalistici, la personale visione della “teoria generale del reato” propria dei loro Autori. Ovviamente la loro diffusione più ampia era nella platea dei discenti delle varie Università, ma, in primis, esse rappresentavano per la comunità scientifica penalistica della loro epoca cui erano principalmente indirizzati, in virtù del grande prestigio dei loro Autori, un “punto di partenza” imprescindibile per ogni ricerca e riflessione più settoriale o specialistica. Successivamente, invece – e siamo al tempo presente – il ‘genere letterario’ del Manuale ha acquisito una ben più ampia estensione per numero di studiosi che vi si cimentano, ma, soprattutto, ha assunto principalmente uno scopo didattico, in funzione esplicativa e di completamento esaustivo, secondo la sua personale chiave interpretativa, del Corso di lezioni tenuto dal singolo Autore. Il che non toglie, ovviamente, che anche in questo caso (ma per una sorta di “effetto collaterale”) il prestigio dell’Autore possa fare dello strumento a vocazione didattica un importante referente culturale per la platea degli studiosi nell’intrapresa delle loro ricerche e/o per la conferma dei risultati di queste. La collocazione della presente opera nell’attuale panorama penalistico è senz’altro immaginata nella seconda delle prospettive illustrate (quella didascalica); con l’ambizione, tuttavia (come del resto è di altri Manuali esistenti), di fornire una visione di insieme della materia modellata su di una ben precisa e unitaria ipotesi ricostruttiva (certo, ‘personale’ o, meglio in questo caso, ‘di gruppo’) dell’intero Sistema sostanziale edificato, nel nostro ordinamento, per ‘dispensare’ il “bene negativo” della pena. Questo è anche il significato della scelta del titolo del volume, per richiamare altresì l’attenzione che si è intesa dare alla dimensione non solo giuridico-formale, ma anche valoriale e lato sensu politica del diritto penale, quale strumento di gestione dei conflitti sociali; di massimo impatto, e come tale bisognoso di costante legittimazione.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it