Corso di diritto penale

Giancarlo De Vero
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 70,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giappichelli
Collana: Trittico giuridico
Codice EAN: 9791221106084
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 960 p.
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=128(0+128-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Giunge infine a compimento, scontando il ritardo di un sessennio di gravosi impegni accademico-istituzionali, la stesura del Corso di diritto penale avviata ormai da alcuni lustri. Al momento di licenziare l’opera ritengo opportuno riassumerne talune caratteristiche, in gran parte già sottolineate nella presentazione di precedenti parziali edizioni e alcune delle quali si prospettano al lettore con immediata evidenza. Tale è innanzitutto la cura dedicata nell’intera prima parte alla definizione del diritto penale, che non rappresenti un esordio categorico di esposizione della materia, ma piuttosto il culmine di un’articolata e progressiva acquisizione di rilevanti profili attinenti tanto alla precisa collocazione del settore all’interno del complessivo sistema punitivo, quanto all’insieme dei principi costituzionali che lo governano. Questa impostazione è apparsa particolarmente utile sul piano didattico sotto un duplice aspetto. Per un verso, viene superata la mortificante dislocazione della funzione della pena e del più ampio sistema punitivo in coda alla trattazione della parte generale del diritto penale, come per lo più accade nella tradizione manualistica. Per altro verso, l’approfondimento preliminare, in particolare, del principio di offensività e soprattutto del finalismo rieducativo della pena, consente di verificarne l’attitudine informatrice e vivificatrice, prima ancora che sul piano della teoria del reato, già in sede di teoria della norma penale, oggetto della seconda parte del Corso. Basti pensare al ruolo decisivo che tali principi assumono (inopinatamente?) in vista della soluzione di varie questioni problematiche: dal decreto legge come fonte legittima di norme incriminatrici all’autentico fondamento costituzionale della retroattività della norma più favorevole, per non parlare del nodo ermeneutico che tuttora avvince le vicende di successione nel tempo con riferimento alle c.d. modifiche mediate.