Manuale di diritto dell'economia. I mercati finanziati e dell'energia

Pronto per la spedizione in 1 giorno lavorativo
nuovo € 42,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Giappichelli
Collana: Scuola di giurisprudenza
Codice EAN: 9791221110265
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 480 p.,libro rilegato
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=184(1+183-0) g=1

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Nucleo centrale e qualificante del diritto dell’economia è il mercato finanziario, nei suoi tre settori del mercato finanziario in senso stretto (o mobiliare o, ancora, dei capitali), del mercato bancario e del mercato assicurativo (e della previdenza complementare), avendo riguardo ai soggetti, beni e operazioni dei mercati stessi. Nel più ampio perimetro del diritto dell’economia si è altresì scelto di illustrare il settore dell’energia in ragione della rilevanza che la materia sta assumendo ed è destinata sempre più ad assumere sotto il profilo sociale ed ambientale. emerge come il mercato risulti un concetto di carattere, non già tipologico o descrittivo, bensì normativo o sistemico, evocativo del paradigma con cui misurare le vicende significative per l’ordinamento giuridico. Con riguardo alla tripartizione prospettata, il problema cui il mercato finanziario in senso stretto offre risposte è, in estrema sintesi, rendere possibile il trasferimento di ricchezza da settori dell’economia in avanzo a quelli in disavanzo, garantendo, in una prospettiva macroeconomica, la valorizzazione e la protezione della ricchezza investita. Analogamente, per il mercato bancario, la disciplina è funzionale alla raccolta del risparmio e all’erogazione del credito, mentre, per il mercato assicurativo, obiettivo della regolamentazione è l’assunzione, gestione e neutralizzazione di rischi correlati a eventi dannosi o della vita. Occorre prendere atto che diversi istituti e fenomeni sono intrinsecamente insuscettibili di essere collocati, anche a scopi meramente didattici, in un unico ambito disciplinare.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it