La luminaria delle memorie

Rosaria Micale
Pronto per la spedizione in 10 giorni lavorativi
nuovo € 21,00
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Kimerik
Collana: Percorsi
Codice EAN: 9791254667156
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 240 p., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=10(0+10-0) g=7

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

"Questo bel libro di Rosaria Micale attraversa un secolo di storia ed è un omaggio a una donna scomparsa, Nunziata Noto, emigrata negli Stati Uniti all'inizio del secolo scorso. Di lei si perdono le tracce nonostante le ricerche della polizia di New York e dei familiari. Un dolore immenso per la famiglia rimasta in Sicilia e per i familiari con cui viveva. Antiche foto, lettere ingiallite e il dolore mai sopito sono il filo rosso che la protagonista, bisnipote, segue fino ad attraversare l'oceano nel tentativo inconscio di ritrovare le tracce di questa donna che potrebbe essere stata vittima della tratta delle bianche, un fenomeno allora diffuso ma poco noto ai più. Parlano così per lei le mura, gli oggetti, gli odori e i profumi dei giardini di Sicilia, le strade e le vecchie dimore italiane di Little Italy. Antichi silenzi e vecchi amori fanno da sfondo a quello che possiamo definire un itinerario interiore che lega insieme generazioni e luoghi. E il linguaggio è coerente col racconto, avvolto di mistero e quasi arcaico sviluppa nell'intreccio con l'oggi quella modernità che piega le sfumature più lontane nel tempo. È un libro che affascina e che ci riporta ai valori profondi che tengono insieme le famiglie e gli amici. Una rete di relazioni salda nel tempo perché fortemente radicata nel cuore dei vari personaggi, ognuno con una storia da svelare e raccontare. Dobbiamo un grazie speciale all'autrice perché si inoltra in un pezzo di storia poco conosciuta che ha coinvolto molte emigrate del Vecchio continente finite, inconsapevolmente, nei bordelli americani e perfino in Asia. Uno sfruttamento che oggi rivediamo nella tratta delle nere che avviene sul nostro continente nell'indifferenza quasi generale, a parte gruppi e associazioni impegnati a combattere per la loro vita. Violenze, dolore, storie che si ripetono nonostante gli enormi passi avanti compiuti dall'umanità. A dimostrazione che lo sfruttamento e la violenza nei confronti dei più deboli e, in particolare, delle donne, sono mali che nascono dal cuore umano, dalla legge del più forte, dall'avidità del guadagno." (Giuseppina Paterniti)