Luigi Paganelli. La Resistenza, il cattolicesimo sociale, la CISL Il viaggio della minoranza che ha vinto

Antonio Guerzoni
Pronto per la spedizione in 5 giorni lavorativi
nuovo € 35,00
Spedizione gratuita in Italia
Compra nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Edizioni Artestampa
Codice EAN: 9791255761136
Anno edizione: 2024
Anno pubblicazione: 2024
Dati: 888 p., ill., brossura
ty=I s=1 rel=1,1
op=N s=1 q=9(0+9-0) g=5

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Se la Resistenza durò e si irrobustì fu perché essa seppe esprimere dei valori etico-politici per cui molti furono disposti coscientemente a rinunciare anche alla vita. Ciascuno fu solo davanti alla propria coscienza, per decidere quale era l'amico e il nemico, quale il governo legittimo e quale l'usurpatore, quale il dovere e quale il tradimento. Ciascuno doveva decidere se rispondere al bando o andare sui monti a fare il ribelle, se collaborare o resistere, se fare la guerra o stare a vedere, se farla con gli uni o con gli altri (Luigi Paganelli). Questo è anche il contributo storicamente enorme che i cattolici hanno dato alla Resistenza. Hanno dato il contributo determinante a costruire le condizioni per una democrazia (Luigi Paganelli). Ho pensato tante volte che sarebbe stato bello per me cessare il mio impegno sindacale nel momento in cui fossi tornato in possesso di una tessera sindacale che riprendesse la serie delle tessere della Confederazione unitaria del 1946-1947-1948 che ancora conservo (Luigi Paganelli). È in atto un'offesa all'uomo, quando questo è disoccupato, cassaintegrato, prepensionato, costretto all'inattività ed all'inerzia, malamente e insufficientemente assistito, emarginato o "ghettizzato", vittima di infortuni sul lavoro, senza casa o con casa inadeguata, in cerca di lavoro senza speranza di trovarlo, in preda a drammatiche solitudini, senza speranza nella vita, senza volontà di trasmetterla, privo di sostegni valoriali e di prospettive ideali. Quest'uomo offeso, che soffre, è Cristo! (Luigi Paganelli). La biografia di Luigi Paganelli, o piuttosto il suo profilo pubblico delineato nell'arco di tutto il Novecento, restituisce al lettore il senso della storia che ne ha contraddistinto la personalità, almeno in due accezioni: la prima, l'immedesimazione profonda con gli eventi del suo tempo, che cercava continuamente di leggere e interpretare prima di passare all'azione; la seconda, la ricerca delle radici non soltanto del proprio impegno pubblico, ma anche della comunità di appartenenza e del cespite culturale nel quale affondava la traiettoria che egli, in una certa misura, si incaricò di portare avanti (dalla presentazione di Paolo Trionfini).