Parthenope-Neapolis. La città greco-romana nella storia e nella cultura della Campania antica. Dalla fondazione al II secolo d.C.. Vol. 1: La storia

Anna AngeliLivia MarroneEnrico Renna
Disponibile dal 15 marzo 2026
nuovo € 40,00
Spedizione gratuita in Italia
Prenota nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: La Scuola di Pitagora
Collana: Biblioteca di cultura europea
Codice EAN: 9791256130627
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 518 p., brossura
ty=I s=1 rel=0,5
op=N s=2 q=0(0+0-0) g=0

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Il piano dell’opera si realizza in tre volumi: il primo di storia, il secondo di cultura letteraria, il terzo di sussidi ermeneutici e bibliografici. Il percorso storiografico del I volume si snoda, in chiave pluridisciplinare, attraverso lo spaccato diacronico della città antica, dalla sua fondazione fino all’età degli Antonini. Il I capitolo si apre con la raccolta delle fonti ricostruttive della fondazione di Parthenope. I Fenici prima, i coloni greci, poi, arricchirono di empori e di città le isole e le coste campane. Alla fondazione di Parthenope-Neapolis è stato riservato uno spazio adeguato alla complessità dell’argomento. Alla guerra Palaepolitana e al foedus Neapolitanum è dedicato il II capitolo, con gli eventi che attirarono la città nell’orbita di Roma. Il capitolo III affronta la fides che Neapolis mostrò a Roma tra i IV e il III secolo a.C. Nel capitolo IV sono valutati gli honores e gli onera della fides Neapolitana nei confronti del potere centrale di Roma nei secoli III-II a.C. Il capitolo V si sofferma sulla trasformazione di Neapolis da città ellenistica a municipium Romanum nel I secolo a.C. La storia di Neapolis nell’età imperiale, cui è destinato il VI ed ultimo capitolo, è stata letta, essenzialmente, alla luce delle fonti letterarie, che circoscrivono l’interesse degli imperatori, già a partire dal principato di Augusto, soprattutto all’àmbito culturale e al fascino straordinario esercitato da Neapolis e dai luoghi circostanti, eletti a dimora privilegiata. Il volume si chiude con una panoramica dell’impianto urbico di Neapolis.

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it