Il potere dei senza potere. Un'altra idea di giustizia

Roberto Bertoni
Disponibile dal 02 febbraio 2026
nuovo € 18,00
Prenota nuovo

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: All Around
Collana: Quaderni
Codice EAN: 9791259992499
Anno edizione: 2026
Anno pubblicazione: 2026
Dati: 196 p., brossura
ty=I s=1 rel=0,5
op=N s=2 q=0(0+0-0) g=0

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Stiamo vivendo un periodo in cui sul tema della giustizia si giocano i destini del Paese. Da una parte, i padri costituenti; dall’altra, il progetto piduista di Gelli che, purtroppo, avanza ad ampie falcate, e non da oggi. Cos’è, dunque, la giustizia? Silvia Albano, magistrata, presidente di Magistratura Democratica e punto di riferimento per chiunque creda ancora in un'idea costituzionale del nostro stare insieme, riflette in una lunga intervista con Roberto Bertoni, sui principî cardine di quella che è diventata la sua ragione di vita, oltre a essere il suo mestiere. Esistono, infatti, due idee di giustizia: la giustizia saggia, quella connivente e complice dei potenti, e la giustizia giusta, quella che si ispira all'articolo 3 della nostra Carta, in base al quale “la legge è uguale per tutti”. Sarà ancora così qualora passasse la separazione delle carriere fra giudice e PM? O avremmo una giustizia per i colletti bianchi e una per i poveri cristi? Dagli orrori della scuola Diaz e della caserma di Bolzaneto ai casi Aldrovandi, Cucchi, Uva, Bianzino, Magherini, all'inferno di Santa Maria Capua Vetere, alle ragazze molestate di recente in varie questure del nostro Paese: quanti di questi casi sarebbero venuti alla luce e sarebbero stati trattati con il dovuto rigore se fosse già passata la norma cardine di questo governo? E qual è il legame fra questa giustizia a due velocità e il panpenalismo cui assistiamo ogni giorno, con la persecuzione dei migranti (il Decreto Albania) e l'istituzione di una cornucopia di reati (il Decreto Caivano) la cui conseguenza è stata l'ulteriore sovraffollamento delle carceri?

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Libraccio.it, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.libraccio.it per eventuali novità e aggiornamenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@libraccio.it