La revisione del rendiconto condominiale. Tecniche e processi di revisione della contabilità condominiale: dal controllo della qualità dell’incarico al giudizio finale

Francesco Schena
Attualmente non disponibile
nuovo € 30,00
Inserisci il tuo indirizzo e-mail e ti avviseremo quando il libro tornerà disponibile (Informativa sulla privacy)

Paga con Klarna in 3 rate senza interessi per ordini superiori a 39 €.

Editore: Libricondominio
Collana: Nei meandri della ragioneria e della contabilità condominiale
Codice EAN: 9791280424624
Anno edizione: 2022
Anno pubblicazione: 2022
Dati: 64 p.
ty=I s=1 rel=0,5000001
op=N s=U q=0(0+0-0) g=0 camp=3389

Note legali

NOTE LEGALI

a) Garanzia legale, Pagamenti, Consegne, Diritto di recesso
b) Informazioni sul prezzo
Il prezzo barrato corrisponde al prezzo di vendita al pubblico al lordo di IVA e al netto delle spese di spedizione
Il prezzo barrato dei libri italiani corrisponde al prezzo di copertina.
I libri in inglese di Libraccio sono di provenienza americana o inglese.
Libraccio riceve quotidianamente i prodotti dagli USA e dalla Gran Bretagna, pagandone i costi di importazione, spedizione in Italia ecc.
Il prezzo in EURO è fissato da Libraccio e, in alcuni casi, può discostarsi leggermente dal cambio dollaro/euro o sterlina/euro del giorno. Il prezzo che pagherai sarà quello in EURO al momento della conferma dell'ordine.
In ogni caso potrai verificare la convenienza dei nostri prezzi rispetto ad altri siti italiani e, in moltissimi casi, anche rispetto all'acquisto su siti americani o inglesi.
c) Disponibilità
I termini relativi alla disponibilità dei prodotti sono indicati nelle Condizioni generali di vendita.

Disponibilità immediata
L'articolo è immediatamente disponibile presso Libraccio e saremo in grado di procedere con la spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Disponibile in giorni o settimane (ad es. "3-5-10 giorni", "4-5 settimane" )
L'articolo sarà disponibile entro le tempistiche indicate, necessarie per ricevere l'articolo dai nostri fornitori e preparare la spedizione.
Nota: La disponibilità prevista fa riferimento a singole disponibilità.

Prenotazione libri scolastici
Il servizio ti permette di prenotare libri scolastici nuovi che risultano non disponibili al momento dell'acquisto.

Attualmente non disponibile
L'articolo sarà disponibile ma non sappiamo ancora quando. Inserisci la tua mail dalla scheda prodotto attivando il servizio Libraccio “avvisami” e sarai contattato quando sarà ordinabile.

Difficile reperibilità
Abbiamo dei problemi nel reperire il prodotto. Il fornitore non ci dà informazioni sulla sua reperibilità, ma se desideri comunque effettuare l'ordine, cercheremo di averlo nei tempi indicati. Se non sarà possibile, ti avvertiremo via e-mail e l'ordine verrà cancellato.
Chiudi

Descrizione

Tecniche e processi di revisione della contabilità condominiale: dal controllo della qualità dell’incarico al giudizio finale. La novella del 2012 che ha introdotto il nuovo articolo 1130-bis del Codice civile ha “sdoganato” la figura del revisore condominiale. Invero, si tratta di una figura sempre esistita nelle attività di verifica della contabilità condominiale anche se con prevalente presenza nell’ambito giudiziario.
Oggi, gli operatori di settore e gli stessi condòmini ripongono più interesse e attenzione verso questa nuova figura professionale, sia per provare ad individuare un alleato nell’ambito delle proprie attività legali che per innalzare il livello di cultura e consapevolezza sul grande tema della contabilità condominiale. Il revisore condominiale, dunque, è sempre più presente ma, allo stesso tempo, non mancano le improvvisazioni e le scelte personali, quanto discutibili, circa gli standard da seguire nello svolgere questa attività di verifica. Alla distanza di oltre dieci anni della norma, possiamo certamente individuare due criticità che fanno fatica ad essere superate ancora oggi:

L’attività di revisione della contabilità condominiale viene scambiata per una vera e propria attività peritale contabile, con l’obiettivo di avere a disposizione un nuovo e modificato rendiconto direttamente dalle mani del revisore. Invero, si tratta di un travisamento non di poco conto atteso che quella del revisore condominiale è una attività di sola verifica che, attraverso l’individuazione di diversi ed eventuali rilievi, più o meno significativi, culmina nel rilascio di una relazione di consulenza tecnica con l’espressione di un giudizio a carico di quel rendiconto;
Il revisore è visto come il possibile censore dell’operato dell’amministratore. Al contrario, si tratta di dar luogo ad una attività di mero controllo portata avanti con solo spirito di verifica e giammai di inquisizione, né pensando di avere come ruolo sociale quello di mettere sul banco degli imputati l’amministratore di condominio. Questo manuale offre al lettore la possibilità di esercitarsi in un ragionamento critico e costruttivo sulla materia, fornendo spunti di indirizzo per il suo operato, con l’obiettivo di trasferire anche la giusta “cultura” e forma mentis che il revisore condominiale professionista deve avere. Completa l’opera una ricca modulistica, pronta per l’uso e personalizzabile.